Amatrice, Trudeau: “Vi porto l’amicizia del popolo canadese”. Alfano: “Gesto di grande vicinanza” | Repubblica.it – VdS

«Sono qui per dimostrare l’amicizia con il popolo italiano. La comunità italo-canadese, ma tutta la popolazione canadese, è stata molto colpita da quanto successo qui e vogliamo esprimere vicinanza»

g7-taormina-trudeau-amatrice-pirozzi

Sorgente: Amatrice, Trudeau: “Vi porto l’amicizia del popolo canadese”. Alfano: “Gesto di grande vicinanza” | Repubblica.it – VdS


 


Dal Canada aiuti per Amatrice e Trudeau parla di solidarietà senza confini | L’Osservatore Romano

AMATRICE , 29. Da Montreal arrivano ad Amatrice, per la ricostruzione, quattro milioni di dollari canadesi, circa tre milioni di euro. In parte si tratta di una racconta fondi tra emigrati di origini italiane, in parte si tratta del contributo voluto dal governo e annunciato dal primo ministro Justin Trudeau che, dopo la partecipazione al G7 di Taormina, ha visitato ieri il paese del lazio devastato dal terremoto del 24 agosto scorso.

Madonna-di-filetta-amatriceCon la moglie Sophie, Trudeau si è fermato, anche per un momento di preghiera, davanti al memoriale delle 249 vittime del borgo simbolo del sisma. Prima aveva visitato la zona rossa insieme con il ministro degli esteri, Angelino Alfano, al capo dipartimento della Protezione civile, Fabrizio Curcio, e al presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti. Ieri ad Amatrice erano tornati in molti per la Festa della patrona, la Madonna di Filetta.

Trudeau ha parlato di «gesti di solidarietà che varcano i confini internazionali», spiegando di aver tratto «ispirazione proprio dalla solidarietà dimostrata da tutti i volontari sui luoghi del dramma», che purtroppo si sono moltiplicati in particolare con la violenta scossa del 30 ottobre. Qualche giorno fa il sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi era stato ospitato da Trudeau in Canada, per presenziare alla raccolta fondi realizzata per Amatrice e Norcia.

g7-taormina-trudeau-amatrice-pirozzi


mons-domenico-pompili-Madonna-della-filetta-amatrice

Il vescovo nel giorno di “Filetta”: «resistere anche quando verrebbe da dire “Non vale più la pena”»

Canadian Prime Minister Justin Trudeau, center, and his wife Sophie Gregoire-Trudeau, left, meet Pope Francis on the occasion of their private audience, at the Vatican, Monday, May 29, 2017. (Ettore Ferrari/Pool Photo via AP)

Papa riceve premier canadese Trudeau, tra i temi G7 di Taormina | Radio Vaticana

Rispondi